Comune di Sellia Marina » Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ufficio Relazioni con il Pubblico

La legge 150 del 2000 individua nell'Ufficio Relazioni con il Pubblico uno dei principali strumenti organizzativi attraverso cui le amministrazioni pubbliche possano assolvere ai loro compiti di comunicazione e relazione con il pubblico.

Secondo quanto espresso dalla normativa, i soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico hanno il compito in primo luogo di dare piena visibilità all'attività delle pubbliche amministrazioni, garantendo al cittadino la possibilità di partecipare ed accedere all'attività della stessa, attraverso il coinvolgimento e l'aggiornamento costante rispetto agli iter dei procedimenti amministrativi.

Questa attività è strettamente collegata all'ascolto dei cittadini, alla gestione dei suggerimenti e dei reclami provenienti da essi e alla gestione del disservizio: proprio da queste due attività, e in particolar modo dalla seconda, possono scaturire alcuni dei procedimenti amministrativi a cui si faceva riferimento in precedenza. In questo senso viene anche stimolata la partecipazione civica da parte degli stessi cittadini all'attività dell'amministrazione.

In tal senso, una delle funzioni principali cui devono assolvere soggetti che si occupano di relazioni con il pubblico è la comunicazione esterna, ovvero di trasferire e diffondere le informazioni e le comunicazioni verso l'esterno.

Al tempo stesso, coloro che si occupano di relazioni con il pubblico devono assicurarsi che anche la comunicazione interna all'organizzazione circoli in modo efficace e funzionale alla gestione delle stesse relazioni con il pubblico.

La gestione dei rapporti con il pubblico presuppone anche competenze e abilità di comunicazione interpersonale: infatti il rapporto con il pubblico e il cliente esterno sottostanno alle medesime regole e dinamiche di qualsiasi rapporto interpersonale.

Rispetto alla funzione di informazione, oggi diventa sempre più rilevante la strumentazione tecnologica: grazie ad essa si può strutturare una nuova modalità di comunicazione telematica che imposta diversamente i rapporti sia con l'utente esterno sia internamente alle stesse organizzazioni.
Infatti cambia proprio il modo stesso di gestire il servizio, che viene fatto tramite modelli a rete, per cui ci si muove verso l'integrazione tra gli enti, da un punto di vista strutturale e tra i servizi che ciascuno di loro eroga: esempi di queste forme di integrazione sono gli sportelli polifunzionali e le reti civiche.

Punto Prelievi

Punto Prelievi

Albo Pretorio on-line

Albo Pretorio on-line

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica

D.Lgs. n.33 del 14/03/2013

Amministrazione Trasparente

Segnalazione Illeciti

Anticorruzione L.190/2012

Anticorruzione L.190/2012

SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Autolettura dell'acqua

Autolettura dell'Acqua

Segnalazioni online

Segnalazioni online

Cambio di Residenza

Cambio di Residenza

Autocertificazioni

Autocertificazione Online

Consultazioni Elettorali

Servizio Elettorale

PEC

Posta Elettronica Certificata

Gli indirizzi PEC del Comune

Prevenzione oncologica

 

Prevenzione oncologica

Calcolo IUC

iuc

Elettorale

Servizi Elettorali

Servizio Civile Nazionale

Servizio Civile Nazionale

IL BLOG DEL

SERVIZIO CIVILE

LOGO

Centro Unico Prenotazioni (CUP)

Centro Unico Prenotazioni (CUP)

Servizi socio-assistenziali

Servizi socio-assistenziali

Ritorno volontario Assistito

 

www.rirva.it

hcp

Bussola della Trasparenza

Contatore Visite

Contatore accessi gratuito

Scrivania Virtuale

Scrivania Virtuale

Albo Giudici Popolari

Albo Giudici Popolari

Bonus Gas ed Energia

Bonus Gas Bonus Elettrico

sap

 

Carta d'Identita' Elettronica

Carta d'Identita' Elettronica (CIE)

DAT

Dichiarazione anticipata di trattamento (DAT)

Bonus Idrico

Bonus Idrico

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni


Comune di Sellia Marina
Piazza Antonino Scopelliti (già Via Acqua delle Mandrie) - 88050 Sellia Marina (CZ)
P.Iva 00360710792
Tel: 0961/964125
0961/422444 0961/422445 - Fax: 0961/964361

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome 

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.327 secondi
Powered by Asmenet Calabria