Ricette

Pomodori

Pumodori chini

Ingredienti
6 pomodori maturi, 100 gr. di pane grattuggiato, 100 gr. di pecorino grattuggiato, aglio, basilico, capperi, olio, sale.

Tagliare a metà i pomodori nel senso della lunghezza, riporre la polpa in una padella, capovolgerli a scolare. Mettere sul fuoco e ridurre la polpa a pezzetti, aggiungere aglio e capperi tritati, con un pò d'olio. Aggiungete: pane grattuggiato, formaggio, basilico. Riempire con questo composto i pomodori, metterli in forno caldo con un filo d'olio fino a doratura.

Zucca

Pane cottu e cucuzza

Ingredienti
2 fette di pane casareccio, 200 gr. di zucca, sale olio, cipolla.

In un tegame affettare la cipolla, la zucca e versare l'olio, fare insaporire, aggiungere un pò d'acqua e far cuocere a fuoco lento; intanto tagliare il pane a pezzetti e versarlo nel tegame, mescolare con l'aggiunta di un pò d'acqua, pane e zucca. Salare e servire caldissimo.

Baccalà

Baccalà e patati

Ingredienti
500 gr. di baccalà già ammollato, 2 patate, pomodori pelati, olio, sale, origano, pepe.

In un tegame mettere l'olio e i pomodori pelati, le patate tagliuzzate a spicchi, il baccalà; farlo cuocere per quasi 30 minuti, poco prima di spegnere aggiungere un pò di sale, il pepe e l'origano.

Turdiddi

Ingredienti
5 uova, 1 Kg. di farina, un pò d'olio, 1 Kg. di miele, 500 gr. di zucchero.

Si impasta sul tavolo il tutto, se ne taglia un pezzo e si lascia riposare per 4-5 ore. In una padella si mette dell'olio e si fa bollire, quando è abbastanza caldo, si buttano dentro i dadini, si fanno dorare e si tolgono. Dopo che si sono raffreddati su di una carta assorbente, in una padella si mette il miele, si fa sciogliere, si buttano dentro i turdiddi e si fanno amalgamare insieme. Poi si mettono in piccoli contenitori e a piacere si spolvera sopra dello zucchero.

Sanguinaccio

Il sanguinaccio

Ingredienti
1 litro di sangue, 2 litri di vino cotto, un pizzico di cannella, un pizzico di garofano, 200 gr. di cioccolato, 1 busta di cacao, buccia di arancio.

Unire tutti questi ingredienti e metterli sul fuoco, con un cucchiaio di legno bisogna girare sempre finchè non si addensa.

Crispeddi

Crispedi duci

Ingredienti
1 kg di farina, un dadino di lievito di birra, un pò d'acqua.

In una terrina versate: la farina, 50 gr. di lievito già sciolto in acqua tiepida, acqua sufficiente a ottenere un impasto fluido. Aggiungete un pizzico di sale, impastare e lasciare riposare al caldo per 2 ore. Riscaldare dell'olio fino a quando sarà bollente, ma non fumante. Friggere le crespelle. Scolare e versare su carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso, metterle ancora calde in una scodella, versare zucchero o miele.

Petrali

Ingredienti
garofano e cannelle, 150 gr. di noci, 250 gr. di fichi secchi, 150 gr. di mandorle, 75 gr. d'uva passa, 100 gr. di frutti canditi, 75 gr. di cacao, 1 litro di marsala, 2,5 kg. di farina, 400 gr. di burro.

Per il ripieno macinare 150 gr. di mandorle, 150 gr. di noci e di mandorle, 250 gr. di fichi secchi. Unire 75 gr. di uva passa, 100 g. di frutta candita a pezzetti, 250 gr. di zucchero, 75 gr. di cacao e un pizzico di garofano e cannella. Porre sul fuoco un litro di marsala nel quale sarà versato il composto e portare ad ebollizione. Mescolare fino a ottenere la consistenza desiderata. A parte disporre 2,5 kg. di farina a fontana e mettere nel centro 3 uova e 100 gr. di burro ammorbidito. Stendere una sfoglia sottile sulla spianatoia, ritagliare a dischi di pasta del diametro di circa 15 cm. Porre il ripieno su ogni mezzo disco, ricoprire con l'altra metà e infornare a 170 gradi.

Autocertificazioni Online