AVVISO
COSTITUZIONE GRUPPO “VOLONTARI PER L’AMBIENTE”
Raccogliamo con piacere la proposta pervenuta da nostri concittadini.
Un qualunque abitante dotato di sensibilità civica non deve far finta di niente quando si imbatte in rifiuti e discariche. La costituzione di un gruppo di “Volontari per l’ambiente” vuole offrire indicazioni pratiche per segnalare e denunciare l’abbandono illegale dei rifiuti. Con una appropriata organizzazione il costituendo gruppo può diventare un prezioso ed efficace presidio sul territorio per prevenire e combattere il fenomeno delle discariche abusive e dell’abbandono dei rifiuti.
È necessario impegnarsi in campagne di sensibilizzazione e denuncia sul fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e delle discariche abusive. Tante sono le azioni da intraprendere e coordinare.
In breve tempo speriamo di raccogliere simpatie e adesioni da parte di molti cittadini che hanno a cuore le tematiche ambientali. Tutto ciò servirà anche a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la grave emergenza dell’abbandono dei rifiuti soprattutto sulle strade secondarie di Sellia Marina.
I Volontari per l’Ambiente di Sellia Marina, collaboreranno per migliorare gli standard di pulizia e di decoro, attraverso opera di sorveglianza e tramite segnalazioni agli uffici competenti. Gli obiettivi della collaborazione sono:
-
Sensibilizzazione: Informare cittadini, studenti e aziende sul corretto conferimento dei rifiuti e sul rispetto dell'ambiente.
-
Monitoraggio: concorrere alla protezione dell’ambiente ed alla vigilanza a tutela del verde pubblico con particolare riferimento ai parchi pubblici e all’attività di prevenzione delle discariche abusive al fine di prevenire, segnalare
-
Raccolta dati: Raccogliere dati sull'ambiente e sulla gestione dei rifiuti da parte dei cittadini tramite questionari, rilievi e altre metodologie.
-
Supporto: Prestare supporto agli sportelli informativi e aiutare le amministrazioni nella gestione delle problematiche ambientali.
Requisiti
-
Età minima: 16 anni. Non c'è un limite massimo di età.
-
Disponibilità: Flessibilità oraria e disponibilità a lavorare in team.
-
Conoscenze: Non sono richieste competenze specifiche, ma sono apprezzate la sensibilità verso le tematiche ambientali e, talvolta, competenze pratiche nell'uso di strumenti di rilevamento e nell'analisi dati.
Per informazioni e adesioni:
utcselliamarina@gmail.com
selliamarina@net-2-work.com