Richiedere carda d'identità elettronica

Servizio attivo

La carta d'identità elettronica (CIE) è un documento ufficiale che attesta l'identità di un cittadino italiano. Realizzata in formato elettronico, contiene informazioni personali e una foto, oltre a un microchip che garantisce la sicurezza dei dati.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini 

Descrizione

INFORMATIVA SUL SERVIZIO DI RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino. La Circolare 10 del 2016 del Ministero dell'Interno stabilisce che il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno e la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe del Comune. Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici. La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

 

Come fare

Il cittadino può chiedere la C.I.E. nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione presentandosi personalmente allo sportello Anagrafe.

Cosa serve

Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento e una foto formato tessera recente o, in alternativa, su supporto USB (dimensione immagine 400 DPI; dimensione file 500 KB; formato file JPG). La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello. In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Questura o Comando dei Carabinieri). Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi.

Cosa si ottiene

La carta d'identità elettronica stessa 

Tempi e scadenze

Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità

La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta, se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo indicato, la C.I.E. resta in giacenza all'Ufficio Postale 15 giorni solari 

Costi

Il corrispettivo, fissato dall'art. 1 del decreto del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE del 25 maggio 2016 e dalla Delibera di Giunta n. 61 del 30.03.2018, è fissato in euro 22,45 (corrispettivo ministeriale euro 16,79, diritto fisso comunale euro 5,16, diritto di segreteria comunale euro 0,50). L'importo sarà riscosso dall'Ufficiale di Anagrafe all'atto della richiesta allo sportello della carta d'identità elettronica, in contanti.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere carda d'identità elettronica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Amministrativo

Piazza Antonino Scopelliti

Email: amministrativo.selliamarina@asmepec.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 02/12/2024