Ufficio Ragioneria

L'Ufficio Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente.

Competenze

I principali ambiti operativi della Ragioneria, in stretta collaborazione con i diversi servizi comunali e secondo gli indirizzi impartiti dall’Amministrazione, sono i seguenti:

Programmazione dei bilanci.
Predisposizione degli elaborati relativi al bilancio previsione pluriennale, al Documento Unico di programmazione e loro variazioni.
Predisposizione degli elaborati relativi al rendiconto della gestione, rilevanza e dimostrazione dei risultati di gestione.
Verifica della copertura finanziaria e controllo di regolarità contabile.
Registrazione degli impegni di spesa, delle liquidazioni e l’emissione dei mandati di pagamento.
Registrazione degli accertamenti di entrata e l’emissione delle reversali di incasso.
Registrazione in contabilità delle fatture dell’Ente.
Supporto nella pianificazione e degli investimenti.
Reperimento dei mezzi finanziari ed accensione di prestiti.
Gestione dei rapporti con l’Organo di revisione contabile dell’Ente e la Tesoreria Comunale.
Consulenza agli uffici comunali in materia finanziaria.
Adempimenti inerenti il rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
Inventario patrimonio mobiliare e immobiliare.
Monitoraggio dei pagamenti, al fine di garantire il tempestivo pagamento dei fornitori, in ottemperanza alla più recente normativa in materia.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Persona

Filomena Dr.ssa Bonacci

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio

Piazza Antonino Scopelliti

Telefono: 0961 964125

Contatti

  • Email: ragioneria.selliamarina@asmepec.it

Pagina aggiornata il 02/12/2024