Digitalizzazione, efficientamento energetico, tutela della risorsa idrica e del territorio ed edilizia scolastica sono i temi al centro dei progetti che saranno realizzati sul territorio comunale di Sellia Marina per la crescita dell’intera comunità da qui ai prossimi anni nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – NextGenerationEU. Come noto, il NextGeneration EU è il piano europeo destinato a sostenere gli stati dell’Unione colpiti dalla pandemia da Covid 19 attraverso riforme e fondi dedicati.
Il Piano è composto da sei missioni e segnatamente:
Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica
Missione 3 Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Missione 4 Istruzione e ricerca
Missione 5 Inclusione e coesione
Missione 6 Salute
Il Comune di Sellia Marina ha colto l’opportunità rappresentata dalla possibilità di partecipare ai finanziamenti, con candidature ai bandi che sono stati aperti ai Comuni nell’ambito del Piano. Grazie a tale attività il Comune è risultato beneficiario di 16 (sedici) finanziamenti a valere su tre delle sei Missioni del Piano e nello specifico:
Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Missione 2 Rivoluzione verde e transizione ecologica
Missione 4 Istruzione e ricerca
Missione 5 Inclusione e coesione
Gli investimenti che saranno realizzati tramite le risorse del PNRR attengono a molteplici ambiti: interventi di innovazione e digitalizzazione, azioni dedicate all’efficientamento energetico e alla messa in sicurezza del territorio comunale con particolare attenzione alla prevenzione / mitigazione del rischio idrogeologico e impegno verso giovani e famiglie attraverso un sistema scolastico che si rinnova con interventi di edilizia scolastica.
N.B.: Tutte le informazioni hanno scopo divulgativo e intendono fornire al lettore una visione d’insieme delle progettualità d’interesse pubblico sostenute nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza NextGeneration EU – Italia Domani, sul territorio del Comune di Sellia Marina. Gli importi sono riferiti a quanto assegnato con i decreti ministeriali di riparto.
Le informazioni sono aggiornate a settembre 2023.