Data di avvio: lunedì 11 dicembre 2025
Il Comune di Sellia Marina informa la cittadinanza che, a partire da giovedì 11 dicembre 2025, sarà attivo il nuovo Servizio sperimentale e gratuito di Taxi Sociale, come da deliberazione della Giunta Comunale n. 176 del 27.11.2025.
Il servizio è stato affidato all’Associazione “REGALATI UN SORRISO APS” che ha predisposto la seguente utenza telefonica per l’attivazione del servizio, previa formale domanda di accesso, 379.3308193
Il servizio è rivolto ai cittadini in condizioni di fragilità che necessitano di supporto per gli spostamenti.
Il Taxi Sociale nasce per:
- promuovere l’autonomia della persona a rischio di emarginazione, nonché sostenerla, supportandola nelle funzioni che non è sempre in grado di espletare in autonomia;
- favorire l’integrazione ed il collegamento fra i servizi socio-sanitari del territorio comunale e limitrofi;
- attivare reti di solidarietà sociale del territorio, al fine di favorire un migliore inserimento delle persone in difficoltà nel proprio contesto sociale.
Tipologia di trasporto
- Il servizio di “Taxi sociale” consente di effettuare l’accompagnamento del richiedente e del suo eventuale accompagnatore per il raggiungimento ed il rientro da strutture socio-sanitarie, servizi di approvvigionamento beni di prima necessità, uffici pubblici ubicati nel comune di Sellia Marina, nei comuni limitrofi Botricello, Cropani e Sersale e nel Comune di Catanzaro.
- Per strutture socio- sanitarie si intendono (a titolo esemplificativo e non esaustivo): strutture sanitarie pubbliche e private (compreso il medico di famiglia); strutture riabilitative, semi- residenziali, socio- assistenziali; laboratori di analisi.
- Per uffici pubblici si intende qualsiasi ufficio della Pubblica Amministrazione, sempreché l’esigenza riguardi il disbrigo di commissioni burocratiche che interessino il richiedente e/o un suo familiare sul quale esercita la potestà genitoriale ovvero risulta tutore o curatore.
- Per situazione particolari, caratterizzate dalla necessità, urgenza e eccezionalità, valutate di volta in volta dagli uffici comunali, è possibile autorizzare l’accesso anche in deroga a quanto stabilito dai precedenti commi nel rispetto degli indirizzi e dei principi generali contenuti nel presente regolamento
Modalità di esecuzione del servizio
Il “Taxi sociale”, essendo un servizio “a chiamata”, non prevede percorsi predefiniti.
- Sarà attivo 2 giorni la settimana, (martedì e giovedì, con orario dalle ore 07:30 alla ore 13:30 da strutturare nell’arco della giornata in base alle richieste.
- Il servizio di “Taxi sociale” inizia dalla residenza dell’utente, prevede l’accompagnamento presso una delle destinazioni indicate e termina con il rientro alla residenza dell’utente medesimo.
- Il servizio può prevedere il trasporto di più persone nella medesima fascia oraria e nello stesso luogo se le prenotazioni coincidono.
- I soggetti che fruiscono del servizio di “Taxi sociale” devono essere obbligatoriamente accompagnati da altra persona (esercenti la potestà genitoriale, tutori, familiari o loro delegati) nei seguenti casi: minori; persone incapaci di intendere e di volere; utenti con patologie psichiche.
- Al di fuori dei casi previsti dal precedente comma, il richiedente ha la facoltà di richiedere il trasporto di un accompagnatore. In tal caso nella domanda di accesso al servizio dovrà essere segnalata la presenza dell’accompagnatore; in mancanza di tale indicazione non verrà effettuato il trasporto dell’accompagnatore.
- La modalità di svolgimento del servizio avverrà in ossequio a quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 e dal D.Lgs. n. 196/2003.