Taxi sociale

Servizio attivo

Il Comune di Sellia Marina informa la cittadinanza che, a partire da giovedì 11 dicembre 2025, sarà attivo il nuovo Servizio sperimentale e gratuito di Taxi Sociale, come da deliberazione della Giunta Comunale n. 176 del 27.11.2025.

A chi è rivolto

Possono accedere al servizio:
1. anziani ultrasessantacinquenni 
2. anziani over 65 non autosufficienti o parzialmente autosufficienti;
3. disabili certificati anche minori;
4. pazienti oncologici;
5. persone che presentino una condizione fisica tale da impedire la guida di qualsiasi veicolo e/o da rendere impossibile o gravemente difficoltoso l’utilizzo dei mezzi pubblici;
6. persone segnalate dai Servizi Sociali Comunali, in presenza di motivate necessità.

Descrizione

Data di avvio: lunedì 11 dicembre  2025

Il Comune di Sellia Marina informa la cittadinanza che, a partire da giovedì 11 dicembre 2025, sarà attivo il nuovo Servizio sperimentale  e gratuito di Taxi Sociale, come da deliberazione della Giunta Comunale n. 176 del 27.11.2025.
Il servizio è stato affidato  all’Associazione “REGALATI  UN SORRISO APS”  che ha predisposto la seguente utenza telefonica per l’attivazione del servizio,  previa formale domanda di accesso, 379.3308193
Il servizio è rivolto ai cittadini in condizioni di fragilità che necessitano di supporto per gli spostamenti.

Il Taxi Sociale nasce per:

  1. promuovere l’autonomia della persona a rischio di emarginazione, nonché sostenerla, supportandola nelle funzioni che non è sempre in grado di espletare in autonomia;
  2. favorire l’integrazione ed il collegamento fra i servizi socio-sanitari del territorio comunale e limitrofi;
  3. attivare reti di solidarietà sociale del territorio, al fine di favorire un migliore inserimento delle persone in difficoltà nel proprio contesto sociale.

Tipologia di trasporto

  1. Il servizio di “Taxi sociale” consente di effettuare l’accompagnamento del richiedente e del suo eventuale accompagnatore per il raggiungimento ed il rientro da strutture socio-sanitarie, servizi di approvvigionamento beni di prima necessità,  uffici pubblici ubicati nel  comune di   Sellia Marina, nei comuni limitrofi Botricello, Cropani e Sersale e nel Comune di Catanzaro.
  2. Per strutture socio- sanitarie si intendono (a titolo esemplificativo e non esaustivo): strutture sanitarie pubbliche e private (compreso il medico di famiglia); strutture riabilitative, semi- residenziali, socio- assistenziali; laboratori di analisi. 
  3. Per uffici pubblici si intende qualsiasi ufficio della Pubblica Amministrazione, sempreché l’esigenza riguardi il disbrigo di commissioni burocratiche che interessino il richiedente e/o un suo familiare sul quale esercita la potestà genitoriale ovvero risulta tutore o curatore.
  4. Per situazione particolari, caratterizzate dalla necessità, urgenza e eccezionalità, valutate di volta in volta dagli uffici comunali, è possibile autorizzare l’accesso anche in deroga a quanto stabilito dai precedenti commi nel rispetto degli indirizzi e dei principi generali contenuti nel presente regolamento

Modalità di esecuzione del servizio

 Il “Taxi sociale”, essendo un servizio “a chiamata”, non prevede percorsi predefiniti. 

  1. Sarà  attivo 2 giorni la settimana, (martedì e giovedì, con orario  dalle ore 07:30 alla ore 13:30 da strutturare nell’arco della giornata in base alle richieste.
  2. Il servizio di “Taxi sociale” inizia dalla residenza dell’utente, prevede l’accompagnamento presso una delle destinazioni indicate  e termina con il rientro alla residenza dell’utente medesimo.
  3. Il servizio può prevedere il trasporto di più persone nella medesima fascia oraria e nello stesso luogo se le prenotazioni coincidono.
  4. I soggetti che fruiscono del servizio di “Taxi sociale” devono essere obbligatoriamente accompagnati da altra persona (esercenti la potestà genitoriale, tutori, familiari o loro delegati) nei seguenti casi: minori; persone incapaci di intendere e di volere; utenti con patologie psichiche.
  5. Al di fuori dei casi previsti dal precedente comma, il richiedente ha la facoltà di richiedere il trasporto di un accompagnatore. In tal caso nella domanda di accesso al servizio dovrà essere segnalata la presenza dell’accompagnatore; in mancanza di tale indicazione non verrà effettuato il trasporto dell’accompagnatore.
  6. La modalità di svolgimento del servizio avverrà in ossequio a quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 e dal D.Lgs. n. 196/2003.

Come fare

  1. I soggetti che intendono usufruire del servizio di “Taxi sociale” devono presentare apposita domanda di accesso all’Ufficio dei Servizi socio-assistenziali, mediante compilazione e sottoscrizione di moduli all’uopo predisposti, accompagnati dalla copia del documento d’identità, in corso di validità. All’interno della domanda de qua il richiedente dovrà, altresì, attestare mediante autodichiarazione resa ex artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000:
  • i dati anagrafici;
  • la situazione di temporanea o permanente difficoltà di spostamento;
  • idonea documentazione socio-sanitaria attestante il possesso dei requisiti di accesso al servizio, di cui all’art. 3 del disciplinare.

    2. Coloro che risulteranno titolari dei requisiti di accesso previsti, dovranno richiedere l’attivazione del servizio indicando la struttura/ufficio presso la quale si richiede il trasporto, la presenza di eventuali accompagnatori e l’orario entro il quale il richiedente deve trovarsi presso la struttura/ufficio contattando  la centrale operativa messa a disposizione dal soggetto gestore, da lunedì a venerdì  dalle ore 09:00/13:00  e dalle ore 16:00/19:00, alla quale gli utenti, i familiari  o l’ufficio Servizi  Socio-assistenziale  dovranno fare richiesta del servizio telefonando all’utenza  telefonica  dedicata  379.3308193

Gli interessati devono compilare l’apposita domanda di attivazione del servizio, disponibile:

  • presso l’Ufficio Protocollo e Ufficio Servizi Socio-Assistenziali 
  • sul sito istituzionale del Comune

La domanda, completa della documentazione richiesta, può essere:

Cosa serve

  • Documento d’identità in corso di validità
  • Documentazione socio-sanitaria attestante i requisiti di accesso

Cosa si ottiene

L'accesso al servizio "Taxi sociale".

Tempi e scadenze

A partire da giovedì 11.12.2025.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Amministrativo (Affari legali, Affari generali, Servizi Sociali-Personale G.G.)

Piazza Antonino Scopelliti, 88050 Sellia Marina CZ, Italia

Email: amministrativo.selliamarina@asmepec.it

Pagina aggiornata il 09/12/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni