Titolo

INVESTIMENTO 1.2 Abilitazione al Cloud per le PA locali

INVESTIMENTO 1.4 - Servizi e cittadinanza digitale

DIGITALIZZAZIONE

Il Comune di Sellia Marina ha ricevuto n° 4 finanziamenti per la digitalizzazione per un importo complessivo pari ad € 302.202,00 a valere sulla Missione 1 – Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e segnatamente per le seguenti misure:

INVESTIMENTO 1.2 Abilitazione al Cloud per le PA locali

L’investimento è volto a garantire una consistente implementazione del Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.

INVESTIMENTO 1.4 Servizi e cittadinanza digitale

MISURA 1.4.1 Esperienza del cittadino nei servizi pubblici che prevede l’implementazione del sito web istituzionale del Comune con lo scopo di mettere a disposizione dei cittadini interfacce coerenti, fruibili e accessibili, secondo il modello di sito comunale, e in conformità con le Linee guida emanate ai sensi del CAD e l’e-government benchmark relativamente agli indicatori della ‘user-centricity’ e della trasparenza, come indicato dall’Egovernment benchmark Method Paper 2020-2023.

La misura offre inoltre, importanti servizi per il cittadino con la finalità di mettere a disposizione dell’utenza una serie di procedure erogate a livello comunale, tramite interfacce coerenti, fruibili e accessibili, con flussi di servizio quanto più uniformi e trasparenti.

INVESTIMENTO 1.4 Servizi e cittadinanza digitale

MISURA 1.4.3 Adozione APP IO che prevede la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’Ente sull’APP IO (piattaforma comune e semplice da usare, con la quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro, consentendo l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone.)

INVESTIMENTO 1.4 Servizi e cittadinanza digitale

MISURA 1.4.4 Estensione dell'utilizzo delle piattaforme nazionali di Identità Digitale (SPID e CIE), che consente l’adesione alle piattaforme con lo scopo di promuovere l’interoperabilità dei sistemi nazionali di identificazione elettronica (eID) e facilitare l'accesso dei cittadini e delle imprese ai servizi online messi a disposizione dal Comune.

PNRR

Missione 1 / Componente 1

CUP

Intervento